Questo sito utilizza i cookies per assicurarti la miglior esperienza possibile. Chiudendo questa finestra accetti queste condizioni.

Il Servizio Civile all'estero


Se hai tra i 18 e i 28 anni e vuoi far parte di un’esperienza unica a contatto con nuove culture partecipa al Servizio Civile all’Estero. Insieme con i Salesiani di Don Bosco promuoviamo la cultura della solidarietà e della pace tra gli uomini

 
                                                                              



Il VIS,Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, partecipa al Servizio Civile Nazionale con un progetto:
• V.I.A.! Volontari per l’Infanzia e l’Adolescenza 

L’obiettivo generale del progetto è di contribuire alla protezione dei bambini e degli adolescenti vulnerabili e/o a rischio di devianza ed emarginazione sociale per garantire loro il diritto al pieno sviluppo fisico, emotivo, psico‐sociale, cognitivo e culturale e garantire loro opportunità di formazione e di lavoro.

La Federazione Salesiani per il Sociale, partecipa con 7 progetti:
No all’esclusione sociale: nuovi percorsi educativi per i giovani del nord della Spagna
• Andalusia: equità e pari opportunità per i giovani a rischio di esclusione sociale
• Spagna: promozione di un’educazione integrale per i giovani svantaggiati
• L’educazione per tutti: supporto educativo e formativo ai giovani disagiati della Spagna del sud
• Sostegno educativo per i giovani a rischio di esclusione in Francia
• L’educazione al centro: promozione dello sviluppo personale e sociale, rivolto ai bambini e giovani a rischio di vulnerabilità ed esclusione sociale in Moldavia e Albania
• Marocco: supporto ai bambini e giovani in situazione di precarietà per favorire un accompagnamento scolastico, pedagogico ed educativo

Tra gli obiettivi dei progetti troviamo promuovere il successo educativo, evitando e riducendo le cause che favoriscono l’abbandono scolastico, considerato come processo di emarginazione che limita il libero e pieno sviluppo dei minori e dei giovani, limitare i fattori che portano all’esclusione sociale dei giovani, migliorare l’accesso dei giovani al mercato del lavoro.

Alla pagina "Il servizio Civile all'estero" dei salesiani per il sociale puoi trovare altre informazioni.

 

 

Per informazioni su progetti, candidature e graduatorie:

Salesiani per il Sociale - SCS/CNOS
Referente: Chiara Diella
Via Marsala, 42 - 00185 Roma

Tel: 06 4940522 – Fax: 06 44701712
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario: dal lunedì al venerdì ore 9.30 – 13.00

 

 

Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS)
Referente: Valentina Barbieri
Via Appia Antica,126 - 00179 Roma

Tel: 06 516291 – Fax: 06 51629299
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario: dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 13.00

 


 
Don Ramon Ronda Segrelles

Sono Don Ramon Ronda Segrelles SDB, direttore titolare del Collegio Salesiano di San Jose del Valle (CADICE, SPAGNA), anche quest'anno  Le scrivo con l’obbiettivo di farle conoscere il nostro Centro Educativo e le possibilità che offre ai giovani Italiani. 

Dall' anno accademico 2015-2016 abbiamo firmato un accordo con la Federazione Salesiana nell’ambito del Servizio Civile Internazionale ed abbiamo ospitato per il secondo anno consecutivo quattro volontari italiani che si sono rivelati di grandissimo aiuto per ottimizzare il nostro progetto educativo. 

Il nostro Collegio è una "casa" a tutti gli effetti in quanto oltre ad essere una scuola elementare e media siamo anche un internato. Durante l’anno ospitiamo 60 alunni/e di età compresa tra i 6 e 18 anni che vengono inoltrati dai Servizi Sociali alla nostra struttura.  

Il profilo dei nostri utenti è molto delicato. 

La maggior parte di loro arriva nel centro con grandi problemi di autostima dovuti alle situazioni familiari disfunzionali che hanno vissuto sin dalla prima infanzia. Violenza in famiglia, separazioni burrascose e abbandono, alto tasso di povertà e esclusione sociale sono solo alcuni dei problemi di cui soffrono i nostri studenti.

Inoltre i ragazzi arrivano con grandi lacune scolastiche che non gli permettono di concludere gli studi. 

Per questo la nostra missione riguarda il benessere globale del alunno offrendogli un ambiente protetto dove poter apprendere a sapere, saper essere e saper fare. 

Per dare loro il massimo benessere e seguendo le indicazioni di Don Bosco, durante l’anno gli offriamo assistenza allo studio, partecipazione a diversi sport (tennis, calcio, basket, palestra), assistenza psicologica, educazione alimentare, attività per migliorare le abilità sociali e personali, e quant'altro serve a migliorare la loro esistenza. 

 

Per rendere possibile questo progetto abbiamo bisogno dell’aiuto di volontari/e ed è per questo che le scrivo: 

Ci piacerebbe che ci aiutaste a rendere visibile il nostro progetto a tutti quei giovani che una volta terminati gli studi vogliano fare un’esperienza sociale e professionale all’estero. Il profilo dei volontari che stiamo cercando è essenzialmente giovani laureati possibilmente a conoscenza del sistema educativo salesiano, che abbiano voglia di dedicarsi all’educazione dei giovani in difficoltà e che siano disposti a vivere un anno all’estero. È imprescindibile saper lavorare in gruppo ed essere una persona positiva in grado di gestire le situazioni stressanti. 

 

Per qualsiasi informazione La invitiamo a visitare la nostra pagina web SALESIANOSELVALLE

Le informazioni utili ai volontari si trovano sulla pagina web della FEDERAZIONE SALESIANA

 

La ringrazio anticipatamente e rimango a sua disposizione per qualsiasi tipo di chiarimento.

 

Cordialmente

Ramon Ronda Segrelles

 

VIDEO PROMOZIONALE ANNO 2016/2017